Sono stati rimossi questa mattina i sigilli al cantiere di via Fabbrini, dove circa un anno fa era intervenuta la Procura della Repubblica di Firenze per sequestrare l’area sulla quale si stava lavorando alla ristrutturazione delle ex Scuole Lambruschini, il cui progetto finale prevede la realizzazione di una biblioteca, di un’area museale, di una sala polifunzionale e di uffici comunali.
Da quel momento – era il 2 febbraio 2011 – l’Amministrazione comunale ha iniziato a lavorare al progetto di adeguamento della torre affidando le verifiche e le elaborazioni tecniche all’ing. Giovanni Cardinale: tutte le valutazioni effettuate hanno sempre dimostrato che l’edificio è agevolmente adeguabile e che non ci sono pericoli né per la struttura, né per le abitazioni adiacenti.
Quindi, dopo le opportune analisi e verifiche statiche sulla torre, il progetto di adeguamento è stato depositato al Genio Civile che, il 30 gennaio 2012, ha valutato positivamente il Piano elaborato dall’Ing. Cardinale. A conseguenza di ciò, il 10 febbraio scorso il Gip si è espresso autorizzando l’accesso all’area per procedere ai lavori di adeguamento, fermo restando il sequestro preventivo tuttora in corso.
“Adesso ci dedicheremo alla ripresa dei lavori – ha commentato il sindaco di Figline, Riccardo Nocentini -, siamo ovviamente soddisfatti che il nostro progetto di adeguamento sia stato valutato positivamente, di fatto questo ci permette di riprendere un’opera importante per la collettività”.
Dott. Samuele Venturi
Ufficio Stampa
Comune Figline Valdarno
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)
Appuntamento alla "Biblioteca Gilberto Rovai" per la quinta edizione per la rassegna nata per favorire e diffondere la lettura. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre